0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

Pane di Pasqua

Pane di Pasqua

A Pasquetta in famiglia è ormai consolidato il classico pane di Pasqua; ricetta importata sempre da Anna, mamma di Katrin e Edgar, che lo preparava per la festa di pasquetta che facevamo sempre a casa. La nostra versione è con le uova colorate (vi lascio qui il link su come farle); ovviamente dopo mangiarle non è molto consigliato visto che sono state cotte in pentolino e ricotte in forno.

La ricetta è molto semplice, richiede solo qualche ora di lievitazione. Le uova potete anche solo farle sode senza decorarle. La nostra è una versione salata, non dolce.

Ingredienti

400 g farina

100 g farina 00

175ml latte intero

1/2 panetto di lievito di birra fresco

50 ml di acqua

2 uova + 5 uova sode colorate o non

150 g burro

Sale

Procedimento

Partiamo dal fatto che questa ricetta andrebbe impastata a mano solo perchè sotto le feste secondo me il tempo della manualità è convivialità e famiglia ma se non abbiamo molto tempo si può optare tranquillamente per la planetaria.

Iniziamo setacciando le farine. Sciolgo il lievito fresco in circa 3 dita di latte a temperatura ambiente. Poi lo aggiungo al nostro impasto lentamente e inizio a lavorarlo. Poi aggiungiamo il resto del latte a filo e l’acqua. A questo punto aggiungiamo un uovo per volta, poi il burro a temperatura ambiente in piccoli pezzi e un pizzico di sale.

Lasciamo riposare l’impasto per circa 2 ore, deve diventare circa il doppio, Una volta lievitato dividiamo in due parti uguali l’impasto formando due filoncini per creare una treccia all’interno della quale inserire le uova sode. Potete aiutarvi con la farina per modellarlo ma non esagerate perché se no perde la sua morbidezza.

Una volta creata la treccia spennelliamo l’esterno con un uovo sbattuto e aggiungetevi del sale grosso in superficie. Inseriamo le nostre 5 uova distanti tra di loro in maniera quasi uguale.

Siamo pronte a infornare, nel mio forno la cottura perfetta è di 180 gradi per 40 minuti statico.

Ghiacciolini, banane & co.

Ghiacciolini, banane & co.

Banana bread

Banana bread