0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

La mia ricetta dei Rotolini di cannella o meglio ancora i miei Kanelbullar

La mia ricetta dei Rotolini di cannella o meglio ancora i miei Kanelbullar

Sono appena passate le feste e io sto già pensando al prossimo Natale in cui potrò sfornare centinaia di rotolini alla cannella per tutta la famiglia! Adoro questa ricetta soprattutto sotto le feste, serviti caldi sono la merenda o colazione perfetta da fare nelle festività.

Su internet troverete centinaia di versioni, alcune molto diverse anche tra di loro ma io vi do la mia versione testata e approvata anche dal marito! Noi diciamo sempre che a casa ognuno è chef di stesso quindi se preferite un’ingrediente più di un altro modificate la ricetta e fatela vostra!

Premetto che le dosi sono per 12 rotolini, io ogni volta li faccio freschi ma capisco anche che per questioni di tempo sia un po’ difficile da far lievitare e cuocere l’impasto così frequentemente quindi se siete in tanti a casa direi di iniziare già raddoppiando le dosi ;)



Per l’impasto:

300 g farina

30 g di zucchero

1 pizzico di sale

9/10 g di lievito di birra fresco

60 g latte parzialmente scremato

60 g acqua

40 g burro

1/2 uovo (l’altra metà sa usiamo per spennellare i rotoli prima della cottura)



Per la farcia:

50 g di zucchero

7 g di cannella in polvere

10 g burro



Unire farina setacciata, zucchero e sale in una ciotola. Sciogliere a parte il lievito di birra in un po’ di latte a temperatura ambiente. Qui aggiungiamo, dopo aver sciolto il lievito, il resto del latte, acqua, burro fuso a temperatura ambiente e mezzo uovo.

Dopodiché uniamo il “secco” (farina, zucchero e sale) al “liquido” fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere in un contenitore formando una bella palla liscia, coprire con pellicola e lasciar riposare almeno 45 minuti.

Prepariamo la farcia: Scogliere il burro e unirlo a zucchero e cannella una volta a temperatura ambiente.

Quando l’impasto sarà lievitato lo togliamo dal contenitore e lo stendiamo su un piano da lavoro. Deve diventare un rettangolo di circa 1/2 centimetro di altezza. Ci mettete sopra la nostra farcia (zucchero, cannella e burro) e iniziate ad arrotolare dal lato più lungo.

Ottenuto il nostro rotolone lo tagliamo a metà con un coltello affilato (così non si sformano) e facciamo tanti rotolini di circa 3/4 cm cad e li posizioniamo su una teglia imburrata con un pochino di zucchero e cannella sul fondo. Coprire e lasciar lievitare per un’oretta circa. Accendete il forno a 180 gradi statico, che un a volta lievitati saranno pronti per essere infornati.

I vostri rotoloni dopo l’ora saranno cresciuti un bel po’ , li spennelliamo con il resto dell’uovo e li mettiamo in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Controllateli, sono pronti quando sono dorati… Non marroncini, a quel punto saranno troppo cotti e un pelino duri, quindi attenzione alla cottura!

A questo punto i rotolini sono pronti per essere serviti!

Dunque… io non amo la glassa anche perché la farcia è praticamente tutta zucchero, burro e cannella, non credo che ci sia bisogno di aggiungere ulteriori zuccheri!

Però la ricetta originale prevede la glassa di zucchero cosparsa sopra i rotoli prima di servirli. In questo caso vi serviranno 100g di zucchero a velo da sciogliere con acqua a temperatura ambiente piano piano fino a che non diventare una vera glassa che potrete cospargere sui vostri rotolini una volta cotti!

Bra mellanmål! O meglio buona merenda in svedese!







Cheesecake al cocco e mango

Cheesecake al cocco e mango

Orchidee, prima lezione

Orchidee, prima lezione

0