0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

Banana bread

Banana bread

Concluso il periodo di carnevale con le amatissime chiacchiere e i tortelli, vi propongo questo dolce che è un po’ meno tradizionale e di origine americana: il Banana bread. Per quante di voi non lo conoscessero, questo dolce, significa letteralmente “pane alla banana” e, nonostante la sua forma ricordi quella del classico plum cake, in realtà il sapore è ben diverso. Qui trovate alcune curiosità.

Ingredienti

4 banane mature

240 gr di farina ’00

90 gr di burro

2 uova

1 bacello di vaniglia

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 pizzico di sale

100 gr di gocce di cioccolato fondente o cioccolato fondente a pezzi (facoltativo)

100 gr di frutta secca (facoltativa)

Procedimento

Come anticipato dal nome, la caratteristica principale di questo dolce è la presenza delle banane, preferibilmente molto mature. Il procedimento è veramente molto facile.

Per iniziare, è necessario ottenere la purea di banane schiacciandone 3 in una ciotola con una forchetta. Finito questo step, montate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, il sale, la vaniglia e la cannella. Una volta ottenuta una crema morbida, incorporatevi le uova una alla volta, insieme alla purea di banane e montate a velocità medio alta per amalgamare il tutto. Dopodichè, una volta setacciata con lievito e bicarbonato, aggiungetevi la farina montando a velocità bassa, fino ad ottenere un impasto corposo. Aggiungiamo la metà circa di cioccolato e la metà di frutta secca tritata anche solo con il coltello grossolanamente. Versiamo il nostro composto nello stampo e aggiungo una banana tagliata per il lungo a metà all’interno del composto. Poi prima di infornare aggiungo il restante delle gocce di cioccolato e della frutta secca e inserite l’impasto nello stampo per infornarlo poi nel corso, già preriscaldato a 180°. Lasciarlo cuore per 30 minuti e verificarne la cottura con lo stuzzicadente!

Buona merenda o buona colazione o buon spuntino di mezzanotte!

Pane di Pasqua

Pane di Pasqua

Roma con Alisea

Roma con Alisea