0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

Tortelli per Carnevale

Tortelli per Carnevale

Ritornata da voi con una super ricetta di Carnevale! Io in questo periodo non riesco a rinunciarci, ognuno ha la sua versione… vuoti, ripieni di crema pasticceria o crema di nocciole, con le mele e chi più ne ha più ne metta! Io amo la versione vuota con zucchero normale intorno e quella con crema pasticceria all’interno. E oggi vi propongo la versione classica, quindi vuoti ma che volendo possiamo aggiungere la crema pasticceria.

Ingredienti:

200 ml latte intero

180 g farina

La scorza di un limone

2 uova grandi

1 tuorlo

1 pizzico di sale fino

115 g burro

100 g zucchero

8 g lievito per dolci

Olio di semi o girasole o arachide q.b. per friggere

Procedimento:

Versare il latte in un pentolino, il burro, lo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale e portare ad ebollizione continuando a mescolare. Una volta bollito lo spostiamo dal fuoco e aggiungiamo la farina e il lievito setacciato mescolando piuttosto energicamente! Vi rilascio alle mie stories di Instagram per capire quanto è l’energia ;)

Poi rimettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare per un paio di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Spostarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire.

Una volta intiepidito aggiungiamo un uovo alla volta fino al completo assorbimento di ciascuno e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e quasi liquido e lasciarlo riposare a temperatura ambiente.

Mettere sul fuoco una pentola con l’olio per friggere, io uso quasi sempre l’olio di girasole e per queste quantità 1 litro è stato a sufficienza. Quando raggiunge il calore giusto che è intorno ai 160/170 gradi si può iniziare a friggere. Se non avete il termometro basta fare una prova con una piccola parte di composto e vedere se si fanno le bollicine intorno e se sale subito. Se così è allora abbiamo la temperatura corretta!

La qualità giusta per un tortello è metà di un cucchiaio normale che va accompagnata con un altro cucchiaio all’interno dell’olio. Usare una schiumarola per girarli; una volta bene dorati da entrambi i lati ci siamo. Li scoliamo e li adagiamo su un piatto con della carta assorbente.

Una volta semiasciutti li passiamo nello zucchero normale e voilà i nostri tortelli sono pronti !

Se li volete riempire con della crema pasticceria o crema di nocciole o crema di mandorle dovrete utilizzare la Sac A Poche e li ricoprirei con dello zucchero a velo.

Buona merenda e buon carnevale!

Mamma Eli e piccola Ali

Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Cookies

Cookies

0