0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Non potevamo concludere Carnevale senza la ricetta delle chiacchiere… e visto che avevamo già fritto i tortelli ho deciso di proporvi le chiacchiere al forno. Sono piaciute molto, anche se da amante del fritto, posso dirvi che fritte sono un’altra cosa ;) Tuttavia questa è un’ottima alternativa per non appesantirvi troppo.

Ingredienti:

500 g farina

50 g burro a temperatura ambiente o 60 ml olio di semi di girasole

2 uova grandi + 1 tuorlo

80 g zucchero

30 ml succo di mandarino o arance o di grappa

1 bacello di vaniglia

1 pizzico di sale

6 g lievito in polvere

Scorza di un limone grattugiata

Procedimento:

Io ho usato la planetaria ma volendo potreste fare tutto a mano. Nella planetaria con la foglia ho messo farina, lievito, zucchero, uova sbattute, la scorza di limone e il succo al mandarino, ho mescolato tutto fino a che non erano ben amalgamati. A questo punto l’ho versato su un piano e ho finito di lavorare l’impasto aggiungendoci la vaniglia, il sale e il burro. Dopo circa 8/10 minuti sarà pronto. Deve essere malleabile ma abbastanza compatto. Lo compro con della pellicola e lo faccio riposare circa 40 minuti a temperatura ambiente.

Qui viene la parte divertente: tirare la pasta! Potete anche decide di farlo con un matterello ma ovviamente il tirapasta agevola tantissimo. Dovrete creare dei rettangoli molto fini, io ho usato l’utlima misura del tirapasta e solo così escono perfette. Se sono anche di qualche mm in più si rischia di non ottenere l’effetto desiderato perché non si cuociono bene. Continuate a tirare e vedrete che arriverete alla consistenza esatta. Poi le lasciamo riposare un momento. A questo punto dobbiamo sbollentare le nostre chiacchiere per qualche secondo prima che saranno messe in forno. Quindi pentola con acqua sul fuoco e una volta che l’acqua bolle possiamo partire. Tagliamo i nostri rettangoli con la rondella (mannaggia a me non avevo quella dentellata), meglio dentellata, così rispettiamo la forma della chiacchiera tradizionale e facciamo un taglio centrale. Sbbollentiamo per qualche secondo le nostre chiacchiere e poi le mettiamo piatte su una teglia con carta forno.

Il forno deve essere già caldo e ventilato a circa 200/210 gradi. Le teniamo circa 10 minuti fin quando non vedete che si stanno dorando e poi le giriamo dall’altro lato per avere lo stesso effetto.

Devono venire dorate e croccanti. Una volta pronte le lasciamo intiepidire, poi spolveriamo dello zucchero a velo e le chiacchiere sono pronte!

Come dicevo nella prefazione… fritte sono fritte… ma se vogliamo un’alternativa più leggera queste non affatto male e vanno anche bene per i nostri bimbi!

Buona merenda!

Non bellissime è vero, ma sono finite in un batter d’occhio!

Roma con Alisea

Roma con Alisea

Tortelli per Carnevale

Tortelli per Carnevale