0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

Torta con cachi e cioccolato 

Torta con cachi e cioccolato 

Wow, credo di non aver mai ripubblicato così tante foto della mitica torta con i cachi. 

A quanto pare non sono l’unica ad avere in giardino una pianta carica di questi super frutti! Vi è piaciuta moltissimo e sono molto contenta; qui di seguito vi racconto passo per passo tutto il procedimento e ovviamente anche gli ingredienti. 

IMG_5968.jpeg

Ingredienti: 

3 cachi grandi e maturi

1 goccio di liquore (facoltativo)

300 g farina 00

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale 

Bacche di vaniglia 

100 g cioccolato fondente a pezzettini o gocce di cioccolato 

3 uova 

100 ml olio di arachide o girasole 

120 g di zucchero di canna 


Procedimento:

Scegliere i cachi è fondamentale per questa preparazione. I requisiti sono maturi e grandi. Se sono troppo maturi rischiano di rinsecchirsi e di “seccare” anche la torta quindi Vanno scelti maturi ma non troppo. Morbidi sì, raggrinziti no... 

Nel caso i vostri non vi sembrano così “succosi” aggiungete pure 30 ml in più di olio.  Vi lascio un approfondimento sugli oli di semi da utilizzare in cucina. Si raccomanda di utilizzare sempre un seme alla volta e non l’olio di semi vari poiché hanno diversi punti di fumo; quindi usatene di una sola qualità: per questa torta girasole o arachide sono perfetti!

https://www.viversano.net/alimentazione/cucinare-sano/migliori-9-oli-vegetali-cucina/ 

A questo punto pelare i cachi; vi rimarrà una sorta di purea più gelatinoso… è perfetto così! Qualcuno preferisce frullarli, noi li preferiamo così. Aggiungiamo un goccino di liquore, io aggiungerò un goccio di Al Borducan. 

Vi lascio un po’ di curiosità su questo distillato, è di Varese ed è … molto goloso! Tra l’altro è il luogo in cui è nato è uno dei nostri ristoranti preferiti…

https://www.hotelalborducan.com/lelixir/

Tornando a noi teniamo i cachi da parte lasciandoli marinare.

Montiamo 3 uova a temperatura ambiente con lo zucchero di canna (potete anche fare 80 zucchero di canna e 40 zucchero normale) fino a che il composto non risulterà quasi biancastro. Dopodiché unire l’olio e mischiare. 

A parte unire tutto il “secco” quindi farina, lievito, vaniglia e un pizzico di sale; setacciare il tutto e unire all’impasto continuando a usare lo sbattittore. Per ultimo aggiungeremo i cachi e il cioccolato ma uniamoli al composto con un cucchiaio o una leccapentole.  A questo punto il composto sarà piuttosto denso, versatelo in una tortiera e poi infornate velocemente così il cioccolato non si riderà sul fondo ma rimarrà ben distribuito. Io ho usato sia lo stampo da ciambellone che la classica tortiera da 22 cm di diametro e l’impasto va benissimo per entrambi.  

Forno statico a 175°: informare per 35 minuti circa. Ogni forno ha la sua cottura… Sul mio 35 era perfetto, se la lasciavo un minuito in più si sarebbe seccata… 

Appena la vedete bella dorata e cotta (io faccio sempre la prova dello stuzzicadenti!) è ora di tirarla fuori. 

Voilà! Aspettiamo che si raffreddi e via con la prima fetta!

Buona merenda, dalla Valbuzzi family

Ti crescerò

Ti crescerò

Torta con zucca e amaretti

Torta con zucca e amaretti

0