0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

Alsazia: Colmar, Riquewihr e Ecomuseo con i bambini

Alsazia: Colmar, Riquewihr e Ecomuseo con i bambini

Finalmente sono riuscita a ritagliarmi del tempo per raccontarvi questo viaggio con la famiglia; una super avventura durata troppo poco per i miei gusti. Sarei stata una notte in più sicuramente.

Continuavo a vedere sui social Colmar e mi incuriosiva molto e vedevo diverse persone che la preferivano d’inverno, altri d’estate… Avevo capito perché d’inverno, i mercatini e la neve devono rendere il tutto molto suggestivo ma l’estate porta con sé più profumo d’uva, la campagna e i colori ancora più accessi. Quindi ho deciso di fare questo primo giro d’estate con tutta la family!

Mi sono informata e ho cercato di capire quale fosse il giro migliore soprattuto per i bambini in 3 giorni. Da qui il nostro tour e ciò che mi ero segnata da vedere.

VIAGGIO

Dal nord Italia non dista molto e con l’auto o camper è molto comodo; in pratica si attraversa tutta la Svizzera fino a Basilea (miraccomando rispettate tutti i limiti, le multe arrivano!) e dopo circa un’oretta sarete arrivati. Si può anche fare in treno ma poi per muovervi nei dintorni direi che l’auto è più comoda. Ah dimenticavo… c’è anche un aeroporto a Colmar se per caso voleste viaggiare in aereo!

PERNOTTAMENTO

Noi abbiamo dormito a Colmar e poi ci siamo mossi con la bicicletta o a piedi. La città è a misura d’uomo e potete tranquilla girarla a piedi o con il passeggino. Noi abbiamo dormito a L’Esquisse Hotel, si trova nel parco di Colmar.

1 giorno CASA- ECOMUSEO D’ALSAZIA - COLMAR

Partenza da casa ore 6:30, noi preferiamo viaggiare al mattino presto con i bimbi. Loro dormono volentieri in auto e sicuramente il viaggio prende un’altra piega. Abbiamo trovato qualche rallentamento e dopo un paio di stop arriviamo circa alle 11 all’Ecomuseo d’Alsazia. Su Instagram già vi ho raccontato più meno di cosa si tratta.

In breve si tratta della ricostruzione di un villaggio tradizionale alsaziano di una volta e grazie a degli appassionati sono stati “riportati in vita” circa 75 edifici con gli usi di una volta: quindi potrete trovare il falegname, il vetraio, la casa del contadino, il barbiere. Ci sono diverse attività durante il giorno e durante l’anno ma attenzione perché chiude verso metà novembre quindi sotto Natale non è aperto.

Noi abbiamo passeggiato con una meta piuttosto chiara: la boulangerie. Qui potrete trovare pane, breztel, brioche e soprattutto tartèes flambes appena sfornate. Dunque non è il massimo di gusto sinceramente ma solo per l’esperienza direi che ne vale la pena. Le vedrete sfornare sotto i vostri occhi come se foste in una boulangerie di una volta. Ci siamo accomodati su un tavolino fuori e abbiamo pranzato (Ho trovato anche tavolo con panca annessa per le persone disabili, ho sempre trovato una grande attenzione in Francia su questo argomento).

Dopodiché ci siamo diretti alla zona giochi per i bambini “La Forêt des Jeux dove i bimbi possono finalmente togliersi le scarpe fare dei percorsi a piedi nudi e tuffarsi nel fiume insieme alle trote! Alisea ed Elan si sono divertiti molto, ci sono percorsi per tutte le età e anche una zona spogliatoi, quindi portatevi il costume per tutti!

Il parcheggio è ampio, comodo e all’ombra, adatto anche per chi viaggia in camper.

A neanche due km di distanza troverete Il parco del Piccolo Principe, un parco divertimenti a tema. Sinceramente rispetto alle recensioni che ho trovato online ho preferito optare per l’ecomuseo. Pare che non sia tenuto così bene anche se dicono esserci una mongolfiera che vi farà fare un giro in caso di bel tempo e tanti bei giochi per tutte le età.

In macchina direzione Colmar, i bimbi ovviamente si addormentano e una volta arrivati in stanza ovviamente non hanno più dormito ;) Il nostro albergo è stato L’Esquisse Hotel & Spa. Cercavamo un albergo comodo per il centro ma anche per il parcheggio e questo faceva il caso nostro (hanno un parcheggio loro e si trovano a 300 metri dal quartiere di Petit Venice); molto ricercato e di design, ospita anche un ristorante con due stelle Michelin e un servizio in camera disponibile quasi tutto il giorno. Le camere spaziose, con un bella vista sul parco.

Probabilmente se avessimo avuto l’albergo in centro non avremmo vissuto il parco che invece merita. Abbiamo visto bambini con il costume tuffarsi nella fontana, correre tra le fontanelle, l’inconfondibile scritta scritta rossa Colmar, il carosello 1900 di oltre un secolo fa e le bevande coloratissime che vengono servite nella creperie di fianco che farebbero impallidire qualsiasi genitore e renderebbero felice qualsiasi bambino.

Siamo usciti dall’albergo con il passeggino e ci siamo diretti verso il punto di partenza della nostra imbarcazione a Petit Venice. Noi abbiamo viaggiato con Colmar au fil de l’eau. Abbiamo preso un’imbarcazione privata che costa 80 euro in totale ma potete viaggiare anche con un gruppo di altre persone in base alla dopsonibilità, conviene prenotare prima! Al molo dove ormeggiano potrete tranquillamente lasciare il vostro passeggino. Accettano contanti o bonifico bancario. Un’esperienza carina che ti permette di vedere la cittadina dal piccolo fiume che la attraversa… vedrete le varie case di Colmar che si affacciano sul fiume, il mercato coperto, pesci simili ad agoni e la parte più verde della città.

Per caso siamo imbattuti in un luogo d’artisti dove si vendevano opere d’arte e si potevano comprare bottiglie di vino con degustazione. Ovviamente mio marito ha colto l’occasione per assaggiare 3 bottiglie e vuoi non accompagnarlo? Sotto l’ombra di un fico e di una signora molto graziosa abbiamo fatto questa degustazione e comprato due bottiglie come souvenir per casa. Pinot gris e pinot noir, molto diffusi in queste zone.

Finito ci siamo diretti verso il nostro ristorante, lo aveva prenotato l’albergo e abbiamo mangiato tutti molto bene. Il ristorante si chiama Ramloc (Colmar al contrario) ha tanti tavolini in piazza e offre anche un menù per i bambini. Proprio qui accanto vi segnalo un’aerea giochi molto divertente per i bambini, potete cercarla su Google maps come Terrain de jeu o Montagne Verte… dai più piccoli ai più grandi si divertiranno molto!

Rientriamo in albergo che la giornata è stata lunga, ordiniamo un dolce in camera che non mangeremo perchè ci siamo addormentati con i bambini…

2 GIORNO: RIQUEWIHR - ROUTE DES VINS - COLMAR

Bonjour! Inizia il nostro secondo giorno in questa splendida regione. Partiamo con la colazione in albergo e poi ci dirigiamo verso il Noleggio Biciclette.

Prima di partire con i bambini cerco di organizzare quasi tutto da casa per non arrivare lì e perdere tanto tempo inutile che renderebbe tutti nervosi quindi per evitare di non trovare le biciclette elettriche e il trasportino per i bambini le abbiamo noleggiate. Noi siamo andati da Lulu Cycle: con una semplice mail ci ha tenuto tutto il materiale da parte ed era già pronto per noi (compreso di porta telefono, caschi per tutti, mappa per la Route des vins ). Ho letto che ci sono solo due negozi che affitta biciclette a Colmar ed essendo molto richieste io consiglierei di avvisare prima.

Partiamo verso Riquewihr, i bimbi si divertono molto nel trasportino. Lo Avevamo già testato in Alto Adige e ineffetti funziona. Sono circa 13/15 km in base alla strada che deciderete di fare. Noi abbiamo all’inizio impostato il navigatore per uscire dalla città, poi abbiamo cercato la Route Des Vins.

Spendo due parole su questo itinerario super! La Route des Vins è una strada letteralmente tradotta come la via dei vini che si estende per tutta l’Alsazia; per 150 km troverete vigneti collegati fra loro con un percorso ciclabile sorprendentemente affascinante e agevole per ogni tipo di ciclista. Vi lascio un articolo che racconta tutte le tappe che potreste fare. Secondo me all’andata abbiamo preso anche delle scorciatoie ma alla fine l’abbiamo percorsa nel modo giusto ;)

Noi avevamo in testa di visitare Riquewihr al mattino, pranzare qui e poi visitare NaturOParC ma i bimbi erano stanchi e faceva caldo… Quindi abbiamo deciso di rientrare dopo pranzo e di goderci la città di Colmar.

Riquewihr: definito uno dei borghi più bello di Francia e sì… Colorata, pittoresca e storica, questa cittadina ha dell’incredibile sembra veramente uscita da un cartone Disney. Una cittadina che vive prettamente di turisti poiché non ha neanche 2000 abitanti e la maggior parte di loro sta canticchiando “Ecco il fornaio con il suo vassoio, lo stesso pane venderà…” in tutte le lingue del mondo ;) Perchè questo è stato il paesino da cui hanno tratto ispirazione per il cartone de La Bella e la Bestia.

Abbiamo lasciato bici e trasportino nel parcheggio fuori dal centro storico e abbiamo passeggiato per i vicoli cercando un negozietto in particolare….

Scopriamo che il dolcetto tipico e nato qui sono i Macaron di Riquewihr che non sono i classici macaron ma sono dei biscotti a base di farina di cocco e hanno la forma di un ciuffo. Scopriamo che ci sono molti bistrot; noi abbiamo pranzato al Bistrot Moderne (consigliato la sera prima dal ristorante Ramloc e ineffetti abbiamo mangiato molto bene… non hanno seggiolini per bambini tuttavia!). Scopriamo che in Alsazia il passatempo preferito è la degustazione di vini (come dargli torto). Scopriamo diversi brocante (negozi vintage, con prodotti usati). Ma soprattutto troviamo la Feerie de Noel; un negozio dove potrete trovare articoli di Natale tutto l’anno e noi (io e Alisea) ovviamente abbiamo preso dei souvenir. Se avete bimbi (ma anche se non li avete) consiglio vivamente di guardare il cartone o prima o dopo questa visita così da rendere questa città ancora più magica.



Arriva il nostro momento di rimetterci in cammino verso Colmar ma vi segnalo qui nei dintorni cosa potreste vedere.

  • NaturOParC un parco zoologico dove ammirare anche le cicogne ( si trova a 4 km da Riquewihr) e la reintroduzione di diverse specie. Ha ottime recensioni ed è adatto ai bambini

  • La Montaigne des Signes una montagna alsaziana popolata da macachi, zone per nutrire gli animali, parco avventura, Bird watching (a Kintzheim, a circa 20 minuti da Riquewihr) qui vicino trovate anche la Volerie des Aigles o chiamato anche The Eagle Park

  • Il Castello di Koenigsbourg, Chateau du haut. Ottime recensioni e sembra stupendo

  • I borghi di Eguisheim, Kaysersberg dicono essere stupendi. E non vedo l’ora di tornare per vederli. Vicino ad Eguisheim si trova anche Il Parco delle Cicogne, che amano questa zona, infatti potreste vederle volare sopra di voi.

  • Le Palais du Pu Pain d’épices dove potrete personalizzare il vostro biscotto allo zenzero tutto l’anno

  • Le Parc Hotel Obernai Spa : per gli amanti della Spa e del gourmet mi avete segnalato questa tappa

Intanto noi siamo rientrati a Colmar e abbiamo fatto stop al parco rinfrescandoci nelle fontanelle del parco, merenda in camera, nanna e dopo giro a Colmar. Abbiamo trovato il mitico negozio di Natale che cercavo La Magie du Noel e abbiamo passeggiato per il centro. Questa sera la cena è stata da Lucas & Chris Restaurant, carino per i giovani.. Direi un Bistronomic come dicono da queste parti, un po’ meno adatto per le famiglie solo perché non ci entra il passeggino ma il cibo è ottimo. Rientriamo in camera trovando una simpatica pioggia estiva, ci laviamo completamente ma è stato divertente.

3 GIORNO COLMAR - PIOGGIA - CASA

La butto sul ridere ma la notte tra il secondo e il terzo giorno ha fatto un tempo pessimo e ci siamo anche svegliati dal forte temporale quindi abbiamo dovuto rivedere i nostri programmi. Dovevamo andare ad Eguisheim con la bici e invece siamo rimasti a Colmar perchè è stato impossibile uscire dall’albergo fino alle 10:30. Mentre chiudevo le valigie Robi ha riconsegnato le biciclette e poi siamo usciti per la città.

Siamo andati al Museo del Cioccolato, carino… è fatto molto bene sopratutto per i più piccoli. Mi hanno consigliato anche il museo del giocattolo ma per i bimbi diventava più impegnativo. Comunque continuava a piovere e gli spostamenti con i bimbi non erano così agevoli.

Decidiamo di visitare il mercato coperto e di rifornirci con formaggi locali, estratto di mela, yogurt, frutta per il viaggio (uva, pesche… Abbiamo trovato delle qualità che da noi sono difficili da trovare). Faccio uno stop in un brocante ma stava chiudendo mannaggia!

Vi consiglio di fermarvi in una cartoleria prima di ripartire, troverete sicuramente dei libri interattivi per i bambini molto carini… da colorare con l’acqua, gli stickers di ogni tipo, i cerca e trova che trovo sempre molto interessanti!

Arriviamo in albergo, chiudiamo le valigie ufficialmente. Mangiamo al volo e corriamo al carosello che apre dopo le 14! I bimbi si divertono molto e appena li mettiamo in macchina per ripartire si addormentano! Abbiamo fatto uno stop per cena al Marchè a Bellinzona. troverete dei giochi per i bimbi e non molto lontano anche lo Splash & Spa. Se avete modo è carino per una sosta con i bambini!

Bene, ho cercato di mettere tutto ciò che abbiamo fatto in questi giorni in queste righe! Spero di avervi portato un po’ con noi e di avervi dato informazioni utili per chi sta programmando questo viaggio. Noi non vediamo l’ora di tornarci per i mercatini di Natale!

Carnevale

Carnevale