0B107017-CEA2-460C-90FE-D53051608F07.jpeg

Ciao ragazzi!

Benvenuti nel mio, nel nostro mondo! Divertitevi a leggere dei nostri viaggi, del ristorante e della nostra vita!

Natale a casa

Natale a casa

Natale a casa Valbuzzi Laurito avete ben visto che è molto sentito… A neanche due settimane dallo “smontaggio albero” già ho un pelino di nostalgia delle lucine, dei panettoni e delle cene in famiglia. Io amo il Natale.

Ci tenevo a raccontarvi i nostri allestimenti, i nostri panettoni, i nostri piatti preferiti… Come ci prepariamo al grande giorno e come ci piace condividere questi momenti in famiglia.

Partiamo da…

CALENDARIO DELL’AVVENTO; idee, per grandi e piccini…

Due cenni storici su questa bellissima tradizione; il calendario dell’avvento fu inventato da un editore protestante, Gerhard Lang, nel 1908 a Maulbronn in Germania.

Al tempo in Germania c’era già l’usanza di aspettare la festa della nascita di Gesù facendo 24 piccoli pacchettini da scartare, uno al giorno, dal 1 dicembre al giorno di Natale. Ma Lang fece qualcosa in più: preparò un calendario con un disegno per ogni giorno. L’anno seguente introdusse il dettaglio delle finestrelle, dal cui interno spuntavano angeli o piccoli Gesù Bambino da ritagliare o assemblare. Successivamente arrivarono dolci e cioccolatini.

<fonte https://www.focus.it/cultura/curiosita/chi-ha-inventato-il-calendario-dellavvento >

Bene adesso è arrivato il nostro turno. Come abbiamo fatto il nostro calendario dell’avvento a casa?

Partiamo dal fatto che ne abbiamo fatti tre… Uno per papino, uno per la mamma e uno per Ali e qui ho detto tutto ;) giustamente ognuno ha le sue esigenze! Io ho un ricordo bellissimo di quando ero piccola: dal primo dicembre era il mio primo pensiero per scoprire che forma c’era all’interno… La mia mamma ha puntato sempre sul classico calendario di cartone con dentro i cioccolatini e infatti era ormai diventata una tradizione in casa; fino ai 20 anni la Mami non me lo ha fatto mancare…

Quindi qui in casa non si poteva scappare da questa tradizione:

Per papà Robi : stiamo sul classico ma non sbagliamo mai! CIOCCOLATINI! Uno al giorno toglie il medico di torno, non suona così? Eheh… Per lui (ma anche per me volendo proprio guardare) funziona così!

Sì che è un nostro amico ma sicuramente con le sue delizie non sbagliate!

https://www.eknam.com/it/creazione_cioccolatini_k_

Per mamma Eli: TE’. Io amo il tè e Fortnum&Mason ha proprio pensato a me per il mese di Dicembre: Per le amanti del tè vi segnalo questo magnifico calendario dell’avvento in legno con un assaggio di diversi tè dal mondo.

fortnum

Così per sognare vi segnalo anche un calendario dell’avvento piuttosto esclusivo…. non so se sia ancora in produzione ma sicuramente vale la pena dargli un’occhiata! L’ho scoperto grazie a Robi, non sono stata io la colpevole!

https://www.donnemagazine.it/tiffany-calendario-avvento/

IMG_8940.jpeg

Per la piccola Alisea: 24 animaletti della savana… le sono piaciuti tantissimo ed è uno dei suoi giochi preferiti… Adesso sta anche imparando i nomi degli animali… cucciola! Il gorilla è il suo preferito ;) Tutti gli animaletti erano contenuti dentro al calendario dell’avvento che appendo al camino. Quest’anno ha avuto vita breve per l’allestimento cambiato in corso d’opera per l’anno prossimo sto studiando qualcosina ad hoc per non perderlo perché mi piace tantissimo. A tal proposito vi segnalo qualcosina che potete personalizzare voi… (la maggior parte li trovate su Amazon o nei negozi che vendono oggettistica di vario tipo!)

Per i bimbi c’è un mondo tra cui potete divertirvi e scegliere. Eviterei i dolciumi i primi anni… vi racconto alcune idee che mi avete dato su Instagram. Dalle 24 mollettine per capelli per le femminuccie, ai lego (hanno diverse opzioni tipo il calendario dell’avvento di Harry Potter, Star Wars, Friends!), i playmobil, mini puzzle, bolle, tatuaggi temporanei, tempere o pastelli… e chi più ne ha più ne metta!

Per Alisea l’idea degli animali mi è venuta una settimana prima… vediamo cosa succederà per il Natale 2021!


Allestimento

Se il primo dicembre pensiamo al calendario dell’avvento… l’8 dicembre da tradizione si allestisce tutta la casa! Qui di seguito vi pubblico qualche foto dell’allestimento di casa di quest’anno. Tra l’altro ci è venuto a dare una mano il nostro caro amico Claudio Brovelli che ci segue per tutte le decorazioni anche al Crotto.

Per scegliere i colori delle decorazioni abbiamo seguito i colori della casa. Nelle zone con color Ottanio i decori erano sul bianco/marrone/verde. Nel salotto dove invece è molto presente il legno abbiamo optato più per decori più tradizionali sul rosso/oro e marrone!

Ovviamente i vestiti di Ali erano tutti a tema ;) Vi segnalo il pigiamino da elfo su Zara Home vari maglioncini natalizi su Zara e H&M. A quanto pare anche Alisea ama molto il Natale, ha lasciato intatti tutti i decori ;) Amava particolarmente un’oca del presepe che portava in giro per tutta la casa e le pecorelle… per il resto è stata veramente brava!

Quest’anno un bellissimo e apprezzatissimo regalo di mio suocera Maria Vittoria è stata una stella di Swarovski da appendere sull’albero . Ho scoperto tra l’altro che ci sono alcune Limited Edition che negli anni acquisiscono molto valore… Per chi ama il genere secondo me è un pensiero molto carino!

Per l’albero di Natale ho usato: palline di vetro (trasparente, colorate, piene di piume, decorate… Tante le ho trovate a Maison du monde.., Molte le compro in giro nei viaggi: ho tipo una pallina fatta con delle conchiglie che arriva direttamente da un negozietto di Seminyak a Bali o un’altra che arriva dalla via San Gregorio Armeno di Napoli o un’altra che ho preso a Stoccolma il giorno di Santa Lucia qualche anno fa… Insomma ogni volta che faccio l’albero è un ricordo di un viaggio o di un momento specifico! MI piace anche decorarlo con vari pupazzetti peluchosi ;)

Ai piedi dell’albero metto sempre una vecchia slitta che aveva Robi in soffitta, i babbi Natale senza muso svedesi, le renne in miniatura e quest’anno sono entrati a far parte della mia collezione anche alcuni pezzi di Luville del classico villaggio di Natale. Al momento mi sono fermata alla casetta in cui il papà sta mettendo le luci, il negozietto dei rotolini di cannella e la serra con signora anziana che coltiva i suoi prodotti… vediamo l’anno prossimo con cosa integreremo!

Di sicuro in giro per la casa non mancano lanterne e candele… romantiche! Le luci seguono le scale, sono sul camino, ovviamente sull’albero e le ho anche posizionate sopra i bauli in sala… Qui ho utilizzato delle lucine con i fili in rame (dovrebbero chiamarsi microled!).

Vasi e stoviglie colorati d’oro, tovaglie rosse e mandarini… ma qui passiamo direttamente alle ricette e alle nostre Mise en Place!


Panettoni Valbuzzi

Prima di parlarvi dei Nostri piatti tradizionali e della mise en place natalizia Partiamo dal fatto Che da quando la produzione di Panettoni è attiva a casa non manca mai un panettone Valbuzzi. In base alla disponibilità ne mangiamo una fettina a colazione/spuntino/come dessert/come merenda/prima di andare a dormire… in h24 praticamente il panettone si volatilizza! Be’ chi lo ha assaggiato credo bene che ci possa dare conferma.

Il 2020 per noi è stato il terzo anno per la vendita di panettoni ed è stato il primo anno di vendita tramite e-commerce… siamo molto felici che vi siano piaciuti e che ogni anno ci sia sempre più richiesta! Ringraziamo Cristiano Villa che ci aiuta nella produzione. E il mio caro marito Roberto che ha pensato a tutte le combinazioni.

I tre gusti proposti quest’anno sono stati:

  1. Tradizionale (classico impasto del panettone)

  2. Valtellina (impasto del panettone con farina di grano tenero e saraceno, mirtilli e mele)

  3. Olive e cioccolato (impasto del panettone con cioccolato fondente e olive semicandite)

Vi lascio il link per vedere nel dettaglio le nostre proposte e le Schede tecniche.
https://www.crottovaltellina.it/natale-2020/
Non vi preoccupate non dovrete aspettare Natale 2021 per assaggiare queste delizie… per Pasqua avremo le nostre colombe con l’impasto del Valtellina quindi con grano saraceno, mele e mirtilli!
Qui un articolo di Italia a Tavola che parla proprio dei nostri panettoni


Piatti e Mise en Place

Eccoci arrivati al dunque. Che Natale è senza profumo di biscotti o cannella in casa?
Il panettone non manca e fin qui non ci piove.
Ma cosa si cucina in casa a dicembre?

Partiamo dai dolci ;)
BISCOTTI di Natale: frolla classica con decorazioni di zucchero colorate

ROTOLINI DI CANNELLA : una tradizione acquisita dalla ex compagna di mio padre Anna. Lei è lituana e da loro si sfornano in quantità industriali e tutti gli anni a Natale non mancavano mai! Quando andai a Stoccolma per Natale suggellai questo patto: ogni anno ne avrei sfornato almeno una ventina! La ricetta la trovate qui!

TIRAMISÙ: non ce n’è… non sono una cuoca formidabile in cucina ma quando si parla di tiramisù sono presente! Mi diverto a cucinarlo e negli Anni ho modificato un pelino la ricetta per renderlo ancora più mio. Anche lei chi mi conosce la sa già ma comunque ve la rimetto qui.

TISANE O TÈ IN ACCOMPAGNAMENTO: non amo particolarmente le Tisane natalizie perchè sinceramente sono cariche di frutti rossi che macchiano la qualunque (soprattutto i denti) però ce Ne sono alcune che mi sento di consigliarvi perché ci piacciono molto.

White Christmas de La Via del Te

White Christmas de La Via del Te

Tè verde di Natale , Damman

Tè verde di Natale , Damman

Di sicuro nei momenti “goliardici LIMONCELLO e MIRTO fatti in casa non mancano mai!

MANDARINI, MELOGRANO E UVA portano benissimo e durante le tombolate servono!

Ma passiamo ai piatti del pranzo di Natale

ANTIPASTI vari dal prosciutto cotto, crudo, salame, insalata di polpo, salmone, sottaceti, giardiniera, nervetti

LASAGNE: classica lasagna italiana preparata dalla Nonna Gisella

POLLO o TACCHINO ripieno preparato dal mio Robi

DOLCI: tutti quelli che vi ho raccontato prima!

La sera di Natale non possono mancare i tortellini in brodo

e poi o meno si ripete tutto fino al 6 di gennaio con compleanno di Ali compreso! Ovviamente non mancano le lenticchie e il cotechino la sera di San Silvestro.

Dopo Natale a Varese le pasticcierie si riempiono dei cammelli di Pasta Sfoglia vuoti o ripieni. Non si sa come sia nata veramente questa tradizione ma si sa che a Varese e qualche comune di Como da Natale all’epifania è usanza mangiare questi cammelli che a noi piacciono tanto! A me hanno portato benissimo soprattutto l’anno scorso che dopo averne mangiato uno intero praticamente mi partirono le contrazioni e la mattina seguente nacque Alisea.

Per le tavole di questi giorni ho usato due tovaglie: una rossa come vuole la tradizione e dei runner verdi che sul tavolo in cucina di legno trovo siano molto eleganti (più adatti per la sera). Entrambi sono stati fatti da Ornella, una signora del nostro paese che ama cucire e creare pezzi unici. I dettagli della tavola: sottopiatti in vimini, posate in color oro (fornitore del ristorante), sottobicchieri oro (Zara Home), porta tovagliolo oro (Zara Home) candelabro (Zara Home e Coin), tovaglioli in lino. I piatti bianchi con i fiorellini sono dei bisnonni di Robi e hanno più di 50 anni. I piatti disegnati arrivano direttamente da Vietri sulla costiera amalfitana.

Grazie per tutti gli auguri che ci avete mandato e per l’affetto che ci dimostrate quotidianamente!

Al Prossimo Natale ;)

Accessori momento pappa: le nostre scelte

Accessori momento pappa: le nostre scelte

Humana Idramilk

Humana Idramilk

0